Giovedì 13 Giugno giornata dedicata alla misurazione della vitamina D

Giovedì 13 Giugno giornata dedicata alla misurazione della vitamina D

Giovedì 13 Giugno potrai misurare in Farmacia i livello di Vitamina D nel sangue, dal dito, con risultato dopo solo 15 minuti!!

E’ importante sapere se si è carenti di vitamina D3 soprattutto per prevenire l’osteoporosi. La vitamina D3 è essenziale per l’assorbimento intestinale di fosforo e calcio e i processi di rimineralizzazione dell’osso, inoltre regola le funzioni neuromuscolari e immunitarie e aiuta a combattere i sintomi della depressione. La vitamina D3 può essere assunta con la dieta, ma per la maggior parte viene prodotta nel nostro organismo esponendosi al sole per almeno 20-30 minuti.

IN ESTATE L'INTEGRAZIONE DI VITAMINA D VA INTERROTTA?

Secondo gli ultimi studi, l'integrazione, per chi ne ha bisogno, non va interrotta, sia nei bambini che negli adulti, salvo indicazione del medico.

La sintesi cutanea di Vit. D dipende da :

  • latitudine
  • tempo di esposizione
  • area esposta
  • presenza di crema solare con filtro protettivo

Per queste caratteristiche, la sospensione nei mesi estivi, normalmente non è compensata da una produzione spontanea sufficiente di Vitamina D.

Il test di questo giorno richiede una sola goccia di sangue, è veloce ed indicativo dei livelli di soglia di concentrazione di vitamina D3, sulla base delle linee guida italiane. Non occorre essere a digiuno.

Si potrà prenotare l’autotest dalle ore 9,00 alle ore 12.00 e dalle 15:30 alle 19:00

Il COSTO è di soli 25€.

Per informazioni e prenotazioni chiama la farmacia al numero:  053266166

VIENI A TROVARCI

mappa farmacia villa fulvia